I dintorni di Matera in Puglia

puglia

Dopo aver visitato Matera e scoperto i Sassi ed il territorio circostante della Gravina e della Murgia con le sue antiche chiese rupestri incastonate in un ambiente selvaggio ed autentico, prolungando il vostro soggiorno di qualche giorno avrete l’occasione di visitare alcuni dei luoghi più interessanti e suggestivi della Puglia, raggiungibili in una manciata di chilometri ed in poco più di un’ora in auto da Matera.

Non può mancare la visita a Castel del Monte (il monumento dei 2 centesimi di Euro) per ammirare la maestosa e misteriosa costruzione ottagonale voluta da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Proseguendo, si raggiunge Trani per godere del suo lungomare, per visitare la famosa cattedrale sul mare, la sinagoga e il castello svevo.

 

Meritano, senza dubbio, una puntata anche i caratteristici trulli di Alberobello e la bella e colorata  Valle d’Itria, magari passando per le affascinanti grotte di Castellana (poco distante il bellissimo paese a picco sul mare di Polignano a Mare). La valle d’Itria è molto ricca di interessanti cittadine, fra cui vi stupiranno per la bellezza i ridenti centri d’arte barocca di Martina Franca e Cisternino e la bianca Ostuni.

Una tappa a Taranto per il grande patrimonio storico ed archeologico custodito nel museo MARTA, dove è esposta la più grande collezione di manufatti del periodo della Magna Grecia, tra cui i famosi Ori di Taranto.

Una piacevole sosta alla vicinissima Altamura (a un quarto d’ora di auto da Matera) vi consentirà di visitare la imponente cattedrale di Santa Maria Assunta voluta e disegnata personalmente dal mitico Federico II di Svevia, molto legato alla Puglia ed al Sud Italia. Un poco più distante, c’è anche la città di Gravina, edificata sul burrone della Gravina (lo stesso che arriva fino a Matera) e con ambienti scavati nel tufo.

Pianificate in tempo la visita in questa parte del Sud e dedicate qualche giorno in più al vostro soggiorno a Matera, così da ripartire con una bagaglio di scoperte e di emozioni incancellabili, tutto fruibile continuando a soggiornare sempre nella nostra città.

I dintorni di Matera in Puglia ultima modifica: 2017-02-01T14:57:16+00:00 da administrator